Metodologia
Nulla nasce per caso. Ogni singolo
per-corso è il frutto di un lavoro intenso, in sinergia con il committente, allo scopo di
realizzare una formazione produttiva e di qualità.
Punto di partenza è la personalizzazione dell'offerta formativa, grazie ad un preventivo lavoro di
assessment, per sondare bisogni e
criticità del committente.
Solo così può nascere un corso davvero
efficace e personalizzato, in risposta al
target audience del Cliente.
In questo modo ogni azienda può contare su un prodotto
realizzato ad hoc.
Il processo si svolge in diverse fasi:
1 - FASE PREVENTIVA DI ASSESSMENT, articolata in più punti:
- analisi del contesto in cui il cliente si trova ad operare;
- analisi delle posizioni da ricoprire (job analisis) da realizzare a stretto contatto con il cliente;
- individuazione delle abilità necessarie alla posizione, sviluppando quelli che vengono definiti indicatori di performance;
- progettazione dei questionari e/o test necessari alle prove singole o di gruppo a cui si sottoporranno i candidati, grazie agli indicatori sviluppati nella fase precedente;
- individuazione delle modalità per l'esecuzioni delle prove, scegliendo tra interviste a campione, questionari a pioggia via mail, o soluzioni ibride;
- rilevazione dei risultati ai test per definire le competenze dei partecipanti, con criteri di valutazione oggettivi e condivisi con il committente.
2 - IDEAZIONE E PROGETTAZIONE
- Ideazione e progettazione dei corsi specifici, attingendo a piene mani dai risultati della fase precedente.
3 - PREPARAZIONE AULE DEI DISCENTI
- Preparazione degli elenchi dei partecipanti, dividendoli in classi omogenee, onde evitare aule troppo disorganiche (spesso fonte di insoddisfazione per tutti).
4 - PREPARAZIONE MATERIALE DIDATTICO
- Preparazione delle lezioni e dell'eventuale materiale didattico.
5 - MODALITA' DI EROGAZIONE
- Organizzazione delle tempistiche e delle modalità di erogazione delle sessioni formative, in accordo con il committente.
6 - EROGAZIONE DEI CORSI
- Erogazione del corso, con sessioni che si snodano in una serie di tematiche affrontate su più livelli formativi;
- prima un approccio teorico, con lezioni frontali (ma aperte alla discussione);
- prove pratiche, attraverso l'utilizzo diretto della strumentazione;
- al fine di verificare il corretto apprendimento dei contenuti veicolati, ogni blocco tematico si chiude con un fondamentale momento di feedback.
7 - FEEDBACK DI FINE CORSO
- Feedback di fine sessione, confrontati periodicamente con il committente, allo scopo di pianificare eventuali correzioni in corso d'opera.